La Struttura

La struttura su due piani, uno stabile di prorietà del Comune di Verona, è stata completamente ristrutturata e messa a norma negli anni scorsi.

Al piano terra sono ospitate le attività della sezione primavera, con tutti i servizi di segreteria e di cucina, mentre al primo piano sono ospitare le classi della Scuola dell’Infanzia con i loro servizi e la palestra.

Accedendo all’esterno, in un’ampia area protetta, si incontrano prima un cortile con un’area attrezzata per il pic-nic e poi un’ampio parco ombreggiato dove, quando il tempo lo permette, i bambini hanno la possibilità di condurre vita pratica all’aperto.

Nel prato ci sono varie installazioni di legno (scivoli e pagoda) su cui i bambini possono arrampicarsi e svolgere un’adeguata attività motoria. Sono disponibili molte foto e immagini della Scuola nella nostra galleria.

Area Didattica:

La Scuola è dotata di spaziose aule al piano terra per la sezione Primavera e al primo piano per le sezioni della Scuola dell'Infanzia. Su entrambi i piani sono presenti i bagnetti dedicati ai bambini e un lavatoio dedicato per i più piccolini della Primavera. Inoltre sono disponibili i dormitori separati e una palestra per tutte le attività sportive e motorie.

La nostra Cucina:

La Scuola garantisce tutti i giorni ai nostri bambini il pasto principale del pranzo - pasto caldo, nutriente e bilanciato - accompagnato da una merenda mattutina e da una pomeridiana, tutto preparato con ingredienti e con lavorazioni semplici e gustose. La nostra cucina è affidata alla professionalità della Cuoca Stefania. Il menu è stato vidimato per approvazione dall'Azienda ULSS 9 - Scaligera in data 04/09/2018 Vedi il documento completo: Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF

Giardino:

Il magnifico spazio esterno situato su due livelli con vista sul fiume Adige - esempio unico ed esclusivo per scuole nella città di Verona - è predisposto con una prima zona di cortile nella quale è presente un'area attrezzata per il pic-nic con strutture di legno da esterno (tavolini con panche integrate) dove, quando il tempo lo permette, si organizzano piccole feste con merenda; il secondo livello invece è un vero e proprio parco verde alberato di ampie dimensioni attrezzato con installazioni di legno da esterno (giochi, scivoli con strutture e passerelle, casette, una grande pagoda) con una zona separata e protetta dedicata ai più piccoli. In questo spazio recintato e protetto i bambini, accompagnati e sempre sorvegliati dalle maestre, possono liberamente giocare e scatenarsi in adeguate attività motorie. Giardino e cortile sono sempre più belli!

Servizio mensa:

L'alimentazione dei bambini di questa età prescolare deve essere curata nei minimi dettagli: l'utilizzo di una cucina interna per la preparazione dei pasti con personale dedicato ne è l'elemento fondamentale. La cucina della Scuola è gestita dalla nostra cuoca che con la sua esperienza pluriennale nel cucinare pasti prelibati per i bambini, ci permette di offrire ai bambini tutti i giorni una merenda mattutina e una pomeridiana intervallate dal pasto principale del pranzo - pasto caldo, nutriente e bilanciato -, tutti preparati con ingredienti e con lavorazioni semplici e gustose. I menù prevedono una rotazione ogni quattro settimane e sono soggetti a cambiamenti periodici per includere gli ingredienti di stagione. Per i bambini che presentano allergie alimentari e delle restrizioni dietetiche sono disponibili, su richiesta, diete speciali. Viene scrupolosamente seguita la procedura HACCP sugli ambiente cucina e sulla salubrità degli alimenti.