Gestione

La gestione della Scuola Materna Angelica è affidata all'Associazione dei Genitori costituita appositamente, che negli anni ha permesso alla Scuola di diventare un punto di riferimento, fermo ed autorevole, per la comunità clivense e non solo.

Sono Organi dell’Associazione l’Assemblea, composta da tutti i genitori dei bambini iscritti, e il Comitato di Gestione, composto dai rappresentanti dei genitori eletti, dalla Direttrice della Scuola, dal Parroco della Parrocchia del Chievo, da un componente del Consiglio Pastorale e da un rappresentante del Comune di Verona.

Vi invitiamo a consultare lo Statuto dell’Associazione per maggiori dettagli.
Il contributo volontario dei genitori è parte essenziale nella gestione della Scuola: maggiore è questa partecipazione, migliore sarà tutta l’organizzazione della Scuola:

Ruoli nel Comitato di Gestione

Presidente:

E' il legale rappresentante della scuola, convoca le riunioni del Comitato e presiede l'Assemblea. Cura l'esecuzione delle delibere. Nomina il personale con delibera del Comitato. Cura il buon funzionamento della scuola. Raccoglie da dipendenti e soci suggerimenti, richieste ecc. Partecipa agli incontri organizzati dalla FISM e agli appuntamenti della Diocesi di Verona.

Vice Presidente:

Collabora con il Presidente del Comitato di Gestione. Sostituisce il Presidente in caso di necessità.

Segretario Tesoriere:

Opera in collaborazione con la segreteria della scuola. Il suo compito è quello di redigere i verbali nelle riunioni del Comitato di Gestione. Esamina periodicamente la situazione contabile, economica e finanziaria della Scuola, delibera i pagamenti, propone spese ed investimenti. Assieme al Presidente definisce il bilancio da sottoporre all'Assemblea.

Addetto al Personale:

Provvede per l'esecuzione delle decisioni del Comitato di Gestione in merito alle nuove assunzioni. Partecipa agli incontri FISM relativi ai rinnovi del Contratto Collettivo e ai regolamenti interni. Controlla i conteggi degli orari mensili e le richieste dei dipendenti.

Addetto alla Manutenzione:

Si occupa della piccola manutenzione. Coordina gli altri genitori volontari del gruppo di manutenzione per organizzare i lavori necessari che di volta in volta vengono evidenziati dal personale della Scuola.

Addetto alla Sicurezza:

Collabora con gli incaricati interni alla sicurezza e assieme compila il registro apposito. Partecipa agli incontri semestrali di verifica con il Consulente esterno per la Sicurezza. Per eventuali anomalie riscontrate durante le verifiche interne, provvede a contattare l'addetto alle manutenzioni per la risoluzione del problema.

Addetto alle Feste:

Collabora con il comitato e le rappresentanti di classe per aiutare secondo le indicazioni concordate, alla realizzazione degli eventi della scuola (feste, vendite per raccolta fondi, iniziative varie).

Partecipazione dei genitori

Attraverso il supporto alle attività dei bambini e la partecipazione alla vita della scuola, i genitori contribuiscono a rafforzare l’intera comunità scolastica. I genitori possono contribuire leggendo storie ai bambini, condividendo con le classi le esperienze personali, supportando le attività della libreria, partecipando alla vendita dei libri o prestando la propria collaborazione durante eventi scolastici.

Rappresentanti di classe

I rappresentanti di classe svolgono un ruolo molto importante all’interno della nostra comunità scolastica, creando un legame di stretta collaborazione tra genitori, insegnanti e la scuola a beneficio dell’apprendimento dei nostri alunni. Ogni classe elegge due rappresentanti che dedicano tempo e impegno alla comunicazione con gli insegnanti e incoraggiano i genitori a partecipare e sostenere le iniziative e le attività della scuola. I rappresentanti di classe richiamano l’attenzione degli insegnanti sulle questioni importanti e offrono un aiuto concreto al fine di trovare soluzioni costruttive e creative.

Amici e Aziende sostenitrici

Vi invitiamo a consultare lo Statuto dell’Associazione per maggiori dettagli.