Sezione primavera

Integrata nella Scuola dell'Infanzia Angelica, la Sezione Primavera accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi. E' nostro desiderio offrire ai più piccoli un ambiente amorevole e sicuro, in collaborazione con i genitori e le famiglie.

Nella nostra Sezione Primavera i bambini hanno la possibilità di spaziare in tutta libertà tra le molteplici attività suggerite dalle insegnanti o ideate spontaneamente da loro stessi.
Tali attività sono state concepite prestando particolare attenzione alle esigenze di questa specifica fase evolutiva. Avvalendoci di un sistema di apprendimento integrato, favoriamo infatti lo sviluppo del bambino nella sfera affettiva, sociale, fisica ed intellettuale. Il nostro obiettivo è assicurare che ogni bambino realizzi appieno il proprio potenziale per diventare una persona indipendente e autonoma che apprezzi e rispetti il prossimo.

Nella sede della scuola è riservata uno spazio dedicato ai bambini della Primavera, con uno spazio educativo al piano terra, un bagno dedicato e un dormitorio separato. La sezione è accogliente e dotata di tutte le strutture necessarie per ospitare i più piccoli; E’ in questo ambiente allegro che possono giocare e svolgere attività in piccoli gruppi.

La Scuola offre inoltre uno spazioso giardino ricco di piante e di alberi, con un’area esclusiva dedicata ai piccoli, separata e protetta per garantire la loro sicurezza. Il giardino è considerato un ambiente di fondamentale importanza per l’apprendimento e l’insegnamento. E’ il luogo dove ai bambini sono offerte le occasioni per approfondire il programma e, naturalmente, per esercitare al meglio il movimento fisico.

Alcuni dei nostri progetti:

All’inizio dell’anno scolastico le docenti, dopo aver osservato il gruppo, definiscono i progetti annuali, entro il primo mese di lezione. Le attività vengono proposte ai bambini in piccoli gruppi per facilitare la partecipazione , per osservare in modo più mirato, per favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino. Questi progetti laboratoriali comprendono diverse attività specifiche:

Progetto continuità

La presenza nella struttura di una Scuola dell’Infanzia consente un confronto verticale (con bambini d’età disomogenea). Ciò permette la conoscenza e la condivisione d’esperienze tra piccoli e grandi, e rende ancor di più la scuola un ambiente complesso e articolato di socializzazione, di trasmissione di informazioni, di orientamento.

Il lavoro per sezioni aperte, poi, ossia fuse in un unico gruppo, a sua volta suddivisibile in sottogruppi, rende possibile infatti che i bambini della sezione primavera conoscano e abbiano l’opportunità di avere una relazione con i bambini della scuola dell’infanzia, affinché il percorso di formazione sia sempre basato sul confronto delle esperienze attraverso la possibilità di ampliare la gamma di conoscenze e di relazioni, secondo le esigenze di crescita del singolo e del gruppo. Saranno pertanto previste esperienze educative, strutturate e cicliche, di interscambio tra i bambini della Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera.