STRUTTURE E SERVIZI

L'accogliente sede della scuola, situata in una zona tranquilla di Verona nel quartiere del Chievo adiacente al fiume Adige e visibile dalla pista ciclabile, è molto spaziosa ed è dotata di tutte le strutture necessarie per i bambini più piccoli, comprese aree multifunzionali, sezioni riservate e dedicate alla Primavera, un'ampia palestra per le attività sportive e la psicomotricità, una cucina interna, uno spazioso ed incantevole giardino: l'ambiente ideale per compiere i primi passi nel percorso dell'apprendimento.

Asilo AngelicaLa struttura su due piani, uno stabile di prorietà del Comune di Verona, è stata completamente ristrutturata e messa a norma negli anni scorsi. Al piano terra sono ospitate le attività della sezione primavera e della speciale struttura di accoglienza "Tempo per la Famiglia", con tutti i servizi di segreteria e di cucina, mentre al primo piano sono ospitare le classi della Scuola dell'Infanzia con i loro servizi e la palestra. Accedendo all'esterno, in un'ampia area protetta, si incontrano prima un cortile con un'area attrezzata per il pic-nic e delle casette di legno e poi un'ampio parco ombreggiato dove, quando il tempo lo permette, i bambini hanno la possibilità di condurre vita pratica all'aperto. Nel prato ci sono varie installazioni di legno (scivoli e pagoda) su cui i bambini possono arrampicarsi e svolgere un'adeguata attività motoria. Sono disponibili molte foto e immagini della Scuola nella nostra galleria.

Struttura:

Area Didattica: la Scuola è dotata di spaziose aule al piano terra per la sezione Primavera e per lo speciale programma "Tempo per la Famiglia" e al primo piano per le sezioni della Scuola dell'Infanzia. Su entrambi i piani sono presenti i bagnetti dedicati ai bambini e un lavatoio dedicato per i più piccolini della Primavera. Inoltre sono disponibili i dormitori separati e una palestra per tutte le attività sportive e motorie.

Giardino AngelicaGiardino: il magnifico spazio esterno situato su due livelli con vista sul fiume Adige - esempio unico ed esclusivo per scuole nella città di Verona - è predisposto con una prima zona di cortile nella quale è presente un'area attrezzata per il pic-nic con strutture di legno da esterno (tavolini con panche integrate) dove, quando il tempo lo permette, si organizzano piccole feste con merenda; il secondo livello invece è un vero e proprio parco verde alberato di ampie dimensioni attrezzato con installazioni di legno da esterno (giochi, scivoli con strutture e passerelle, casette, una grande pagoda) con una zona separata e protetta dedicata ai più piccoli. In questo spazio recintato e protetto i bambini, accompagnati e sempre sorvegliati dalle maestre, possono liberamente giocare e scatenarsi in adeguate attività motorie.

Servizio mensa: l'alimentazione dei bambini di questa età prescolare deve essere curata nei minimi dettagli: l'utilizzo di una cucina interna per la preparazione dei pasti con personale dedicato ne è l'elemento fondamentale. La cucina della Scuola è gestita dalla nostra cuoca Marta fin dai tempi in cui ha raccolto il testimone da Suor Melania che collaborava in passato con l'associazione, ormai 25 anni fa. Con la sua esperienza pluriennale nel cucinare pasti prelibati per i bambini, ci permette di offrire ai bambini tutti i giorni una merenda mattutina e una pomeridiana intervallate dal pasto principale del pranzo - pasto caldo, nutriente e bilanciato -, tutti preparati con ingredienti freschissimi acquistati giornalmente e con lavorazioni semplici e gustose. I menù prevedono una rotazione ogni quattro settimane e sono soggetti a cambiamenti periodici per includere gli ingredienti di stagione. Per i bambini che presentano allergie alimentari e delle restrizioni dietetiche sono disponibili, su richiesta, diete speciali. Viene scrupolosamente seguita la procedura HACCP sugli ambiente cucina e sulla salubrità degli alimenti.

ORARIO LEZIONI

La Scuola Materna Angelica è aperta dalle ore 7.40 fino alle ore 17.00, con entrata regolare dalle 8.30 alle 9.00, uscita intermedia dalle 13.00 alle 13.30 (12.30-13.00 per la Primavera) e uscita regolare dalle 15.35 alle 16.00.

La scuola offre inoltre la possibilità di entrata anticipata dei bambini dalle ore 7.40 e un servizio di posticipo dell'uscita fino alle ore 17.00.

SEGRETERIA

Lunedì 8.30 - 9.30